Il progetto GAL Sud-Est Barese

LE TAPPE ESSENZIALI E GLI OBIETTIVI PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO​

  • Messa a norma delle aree esterne destinate alla fruizione;
  • Abbattimento delle barriere architettoniche presenti (scale, ponticelli, corrimani);
  • Sistemazione dell’immobile presente (intonaci, pavimenti, impianti elettrico ed idraulico,
  • impermeabilizzazione della volta, creazione di un bagno attrezzato per disabili);
  • Illuminazione del percorsi;
  • Strutture mobili;

Il luogo rientra nei giardini storici di Mola di Bari, quasi completamente scomparsi, oggi in pieno contesto urbano, caratterizzato da elementi paesaggistici e naturalistici del territorio molese (lama, grotte, cisterne, antiche opere idrauliche risalenti al XVII secolo). La presenza e l’importanza di tali luoghi è testimoniata da relazioni risalenti al 1783.

Obiettivi: Tutelare e rendere fruibile, l’ultimo giardino storico presente sul territorio, vero e proprio monumento di quello che un tempo era Mola.

PRODOTTI E SERVIZI OFFERTI​

Visite guidate, convegni e mostre con scopo sociale e divulgativo, percorsi di conoscenza del territorio e culturali: trasmissioni degli antichi saperi/sapori, conoscenza e valorizzazione del genomi di antiche piante, percorsi di riconoscimento storico-ambientale, mostre sui prodotti artigianali e della agricoltura locale.

ELEMENTI INNOVATIVI DEL PROGETTO​

Salvaguardia di un bene storico unico (giardino con agrumeto del XVIII secolo). Riscoperta e divulgazione delle tecniche agricole del passato (politica della raccolta e distribuzione delle acque piovane), l’evoluzione e l’importanza delle lame nella storia (dal neolitico ai giorni nostri). Percorsi di riconoscimento sensoriali e conoscenza delle piante aromatiche e medicinali della tradizione locale.

MERCATO DELL’INIZIATIVA​

Il servizio è indirizzato verso il turismo nazionale ed internazionale attraverso convenzioni con centri di accoglienza locale (alberghi, B&B, case vacanze).

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie (conoscenza dell’ambiente, della storia, della cultura locale, biodiversità, piante medicinali ecc.)

Associazioni locali per mostre, incontri culturali, musicali e teatrali.

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE​

Valorizzazione di un sito unico sul territorio ad alta valenza ambientale.